Página inicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquise No Site
Este site usa cookies para fornecer nossos serviços, melhorar o desempenho, para análises e (se não estiver conectado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing, você reconhece que leu e entendeu nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade . Seu uso do site e dos serviços está sujeito a essas políticas e termos.
Hide this

Resultados do Google Livros

Clique em uma foto para ir ao Google Livros

aNobii. Il tarlo della lettura de B. Sgarzi
Carregando...

aNobii. Il tarlo della lettura (edição: 2009)

de B. Sgarzi

MembrosResenhasPopularidadeAvaliação médiaConversas
472438,894 (3.75)Nenhum(a)
Membro:Zogo
Título:aNobii. Il tarlo della lettura
Autores:B. Sgarzi
Informação:Rizzoli (2009), Hardcover
Coleções:Sua biblioteca
Avaliação:
Etiquetas:saggistica, Not Started

Detalhes da Obra

aNobii. Il tarlo della lettura de B. Sgarzi

Nenhum(a)
Carregando...

Registre-se no LibraryThing tpara descobrir se gostará deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

Exibindo 2 de 2
Se l'anobii è il tarlo della lettura, l'octopus è la piovra della scrittura. Sono stato uno tra i primi a iscrivermi a questo social dei libri oltre una decina di anni fa. Dovevo anche essere inserito in questo volume con una mia citazione-recensione, poi non ricordo come fu, la cosa sfumò. Eravamo agli albori della rete e dei social. Mi occupavo di libri. Da sempre lo faccio, da quando, si può dire, mio padre e mia madre mi fecero crescere, dopo di avermi concepito nella Valle di Tramonti. Curavo la sezione di bibliomania di quel portale che fece la prima storia dei social in Italia e che si chiamava SuperEva.

Centinaia di siti lo animavano ed eravamo in tanti ad occuparci ognuno delle nostre passioni, interessi o manie. La mia era appunto quella dei libri. Conservo ancora un grosso volume pubblicato da quella azienda che raccoglie tutti i nomi, gli indirizzi e le divagazioni di chi partecipava a quella che fu l'inizio dei social in questo Paese ....

Molta acqua è passata sotto ponti della Rete ed io, dopo tanto tempo mi ritrovo qui a scriverne tirando le somme come d'obbligo ad una certa età. Lettura e scrittura sono sempre in prima linea e stanotte ho sognato questi due animali, l'anobii e l'octopus. Il primo, a dire il vero non è un vero e proprio animale, sarebbe un tarlo, reale e virtuale, l'altro potrebbe essere anche un polipo, magari al sugo.

Mi rendo conto che questo post ha preso una piega inaspettata come sempre accade quando la lettura e la scrittura diventano mania. Sai bene da dove cominci ma non sai mai dove dove finisci. Il tarlo continua lentamente ma inesorabilmente il suo lavoro, mentre appaiono all'orizzonte liquido del tuo pensiero i tentacoli del mostro che va sotto il nome di octopus. Mentre il tarlo ti rode e ti corrode, l'octopus ti avvolge e ti stravolge, fino a strangolarti. Poi, meno male che ti svegli, e ti accorgi che era soltanto un polipo.

Magari un esercizio di scrittura creativa al quale non hai saputo rinunciare per passare la tua insonnia notturna. Grazie comunque sia al tarlo che alla piovra, alias lettura e pensiero. Ci aiutano a vivere ... ( )
  AntonioGallo | Nov 2, 2017 |
Vecchio utente a vita di LibrayThing e quindi inguaribile ossessivo-compulsivo, ho scoperto prima il libro e poi il sito. Sarei tentato di trasferirmi qui, ma dopo 2000 libri catalogati nella vecchia casa comune il trasloco si prospetta troppo faticoso e allora -mi son detto- limitati ad inserire i libri che leggi da oggi in poi e recupera gradualmente il meglio che hai letto.Così farò e mi impegno a recensire. Sull'iniziativa della pubblicazione in oggetto un doppio plauso: il primo per come il libro è strutturato; il secondo per i diritti ceduti a Emergency. ( )
  gianoulinetti | Feb 15, 2013 |
Exibindo 2 de 2
sem resenhas | adicionar uma resenha
Você deve entrar para editar os dados de Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Compartilhado.
Título canônico
Título original
Títulos alternativos
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Lugares importantes
Eventos importantes
Filmes relacionados
Premiações
Epígrafe
Dedicatória
Primeiras palavras
Citações
Últimas palavras
Aviso de desambiguação
Editores da Publicação
Autores Resenhistas (normalmente na contracapa do livro)
Idioma original
CDD/MDS canônico
Canonical LCC

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês

Nenhum(a)

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo em haiku

Capas populares

Links rápidos

Avaliação

Média: (3.75)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4 3
4.5
5

É você?

Torne-se um autor do LibraryThing.

 

Sobre | Contato | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blog | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Históricas | Os primeiros revisores | Conhecimento Comum | 163,261,360 livros! | Barra superior: Sempre visível