Página inicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquise No Site
Este site usa cookies para fornecer nossos serviços, melhorar o desempenho, para análises e (se não estiver conectado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing, você reconhece que leu e entendeu nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade . Seu uso do site e dos serviços está sujeito a essas políticas e termos.

Resultados do Google Livros

Clique em uma foto para ir ao Google Livros

Carregando...

Il centro storico di Civitella S.Paolo: gli abitanti e le case nel Catasto Gregoriano (1819)

de Francesca Domenici

MembrosResenhasPopularidadeAvaliação médiaConversas
225,214,938 (4)Nenhum(a)
Adicionado recentemente pordavideghalebeditore, colombaie
Nenhum(a)
Carregando...

Registre-se no LibraryThing tpara descobrir se gostará deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

Exibindo 2 de 2
La trascrizione e la pubblicazione del Catasto Gregoriano rientra nel Progetto Civitella S. Paolo, una iniziativa scientifica e culturale avviata nel 2004 per promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione di uno dei territori comunali meglio conservati della Provincia di Roma e sostenuta dal Comune, dall'Universita e dall'Associazione ”Storia della Città”. Il primo atto di questo programma che si prevede pluriennale ha visto come attori principali gli studenti del Corso di Storia dell'Urbanistica e dell'Architettura Moderna (Università di Roma ”La Sapienza”, Facoltà di Architettura ”Valle Giulia”) tenuto da Enrico Guidoni, i quali, con la guida del docente, hanno esplorato il centro storico e le campagne circostanti analizzando e documentando diversi aspetti del patrimonio storico, urbanistico, paesaggistico-ambientale ed architettonico.
I risultati di questi studi, riassunti in interessanti tavole riccamente illustrate, sono stati esposti nella mostra “Un paese ideale: Civitella San Paolo”, inaugurata il 10 settembre 2005 nella Sala Consiliare del Castello alla presenza del Preside della Facoltà di Architettura ”Valle Giulia”, Roberto Palumbo, e di numerosi cittadini. La mostra è stata allestita, dal 24 novembre, nel Castello Orsini di Castel Madama. Il volume che qui presentiamo, realizzato da Francesca Domenici e Stefania Ricci che con Guglielmo Villa hanno anche collaborato alla mostra, segue la linea degli studi sul Catasto Gregoriano gia avviati da alcuni anni sui centri della Tuscia e pubblicati dallo stesso Editore.
Rispetto alle precedenti esperienze, sempre finalizzate a ricostruire analiticamente la distribuzione particellare delle proprietà nel centro antico, su base planimetrica rettificata sul catasto attuale, si è completato il lavoro considerando anche le proprietà (ed i proprietari) dell'intero territorio della comunità. Si è potuto così offrire ai cittadini ed agli studiosi un indice completo delle persone censite, strumento efficacissimo di conoscenza dell’insediamento sia in vista di ulteriori approfondimenti storici e archivistici, sia ai fini della tutela e del recupero del patrimonio edilizio. Sarà così possibile agli abitanti verificare 1’uso e la proprietà della propria abitazione intorno al 1820, ma anche aprire uno spiraglio o effettuare una verifica sulle proprie ascendenze familiari: un primo “rametto” dell'albero genealogico che può significare, per alcuni, motivo per un più consapevole radicamento nella realtà del paese. Un sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato a questa iniziativa e ad Angelica Zolla e Pericle Savino che ne hanno facilitato la fase di avvio. ( )
  davideghalebeditore | Jun 28, 2011 |
Un'interessante studio del centro storico di Civitella San Paolo attraverso la lettura attente dei registri del Catasto Gregoriano, primo grande Catasto Particellare della campagna romana, della prima metà del XIX secolo.
  colombaie | Feb 25, 2010 |
Exibindo 2 de 2
sem resenhas | adicionar uma resenha
Você deve entrar para editar os dados de Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Compartilhado.
Título canônico
Título original
Títulos alternativos
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Lugares importantes
Eventos importantes
Filmes relacionados
Epígrafe
Dedicatória
Primeiras palavras
Citações
Últimas palavras
Aviso de desambiguação
Editores da Publicação
Autores Resenhistas (normalmente na contracapa do livro)
Idioma original
CDD/MDS canônico
LCC Canônico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês

Nenhum(a)

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo em haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Links rápidos

Avaliação

Média: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

É você?

Torne-se um autor do LibraryThing.

 

Sobre | Contato | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blog | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Históricas | Os primeiros revisores | Conhecimento Comum | 203,238,693 livros! | Barra superior: Sempre visível