Página inicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquise No Site
Este site usa cookies para fornecer nossos serviços, melhorar o desempenho, para análises e (se não estiver conectado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing, você reconhece que leu e entendeu nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade . Seu uso do site e dos serviços está sujeito a essas políticas e termos.

Resultados do Google Livros

Clique em uma foto para ir ao Google Livros

Carregando...

The Chimera (1990)

de Sebastiano Vassalli

MembrosResenhasPopularidadeAvaliação médiaMenções
4361657,210 (3.47)2
"On a sultry September evening in 1610, upon a knoll overlooking the tiny village of Zardino, Antonia Spagnolini was burned at the stake as a witch. Antonia's tragic tale is at the heart of this prizewinning novel by acclaimed Italian author Sebastiano Vassalli. Based on the true story of a young peasant girl's wrongful death at the hands of Counter-Reformation zealots, The Chimera transports readers back to seventeenth-century Italy to explore the social mores, religious fervor, and rural lifestyle of an age and place now lost in the quiet mists of time."--BOOK JACKET.Title Summary field provided by Blackwell North America, Inc. All Rights Reserved… (mais)
  1. 00
    La notte della cometa de Sebastiano Vassalli (cometahalley)
  2. 00
    Il salto dell'acciuga de Nico Orengo (cometahalley)
  3. 00
    Vento largo de Francesco Biamonti (cometahalley)
  4. 00
    Satanism and Witchcraft: The Classic Study of Medieval Superstition de Jules Michelet (Oct326)
    Oct326: Se si desidera approfondire il tema della stregoneria e della persecuzione delle streghe, il testo di Michelet può essere un buon punto di partenza.
  5. 00
    The Cheese and the Worms: The Cosmos of a Sixteenth-Century Miller de Carlo Ginzburg (Oct326)
    Oct326: Due testi piuttosto diversi, uno un saggio l'altro un romanzo; ciò che hanno in comune è che raccontano un processo dell'inquisizione contro un individuo di posizione sociale umile.
Carregando...

Registre-se no LibraryThing tpara descobrir se gostará deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

» Veja também 2 menções

Italiano (9)  Inglês (4)  Holandês (2)  Francês (1)  Todos os idiomas (16)
Mostrando 1-5 de 16 (seguinte | mostrar todas)
Il Club del Libro & DRS
Libro dei mesi di Giungo 2019 (CdL) Marzo/Aprile 2020 (DRS)

Tema del mese
Classici.

Letto per le sfide
1. Alphabet 2020 per Un libro di un autore il cui cognome inizi per V ( )
  JaqJaq | Jan 7, 2022 |
di tanto in tanto un po troppi detagli, ma in tutto molto ben scritto e descritto il fatto di quei tempi. triste anche! ( )
  leforestiere | Jan 6, 2022 |
In un villaggio padano del Seicento, cancellato dalla storia, si consuma la tragica vita di Antonia, strega di Zardino. Dalla nebbia del passato riemergono situazioni e personaggi a volte comici e persino grotteschi, a volte colmi di tristezza.
  kikka62 | Mar 18, 2020 |
Grande libro storico, atroce per i fatti raccontati e per come superficialmente venga additata e infine condannata Antonia, unica sua colpa, essere troppo bella e di non volersi adattare alle regole del paese.
Antonia viene lasciata davanti alla ruota di un convento e cresciuta dalle suore, per cui un'esposta e questo marchio gli resterà per la vita senza riuscire a riscattarsi. La lotta per il potere tra chiesa e stato contribuirà ad accelerare la condanna. Come se non bastasse poche ore prima viene ulteriormente massacrata e umiliata dai suoi carcerieri, il giorno del rogo messa alla mercé dalla sua gente, accorsa anche da lontano a vedere la strega per l'ultima volta, non risparmiando nemmeno ai bambini questo spettacolo, per poi chiederne a viva voce la morte..
"....e quell'esplosione incontenibile di odio, da parte di individui che fino a pochi giorni prima non sapevano nemmeno che lei esistesse e ora volevano il suo sangue, le sue viscere, reclamavano d'ammazzarla loro stessi, li sul momento e con le loro mani..."
"..era la stessa brava gente laboriosa che nel nostro secolo ventesimo affolla gli stadi, guarda la televisione, va a votare quando ci sono le elezioni, e, se c'è da fare giustizia sommaria di qualcuno, la fan senza bruciarlo, ma la fa; perché quel rito è antico come il mondo e durerà finché ci sarà il mondo..."
Libro che mi ha scossa molto, le tante digressioni storiche, se da un lato sono importanti per capire a pieno il periodo storico, da un lato interrompevano anche l'atmosfera e la gravità della vicenda, solo questo non mi ha fatto dare le 5 stelline piene...
Resta indubbiamente un libro ben scritto e con una notevole trama, ricordando a noi donne di quanto strada da allora, grazie al cielo è stata fatta.. ( )
  Sally68 | Jun 14, 2018 |
In occasione della recente scomparsa del suo autore, la RCS ha rilanciato la quarta ristampa in collana BUR del capolavoro di Sebastiano Vassalli "La Chimera", premio Strega 1990.

Consiglio la lettura o rilettura di questa edizione in quanto contiene una postfazione all'edizione originaria firmata dal suo autore in data luglio 2014 scritta poco prima della sua dipartita.

Un libro che il "Times Literary Supplement", alla sua uscita, non ebbe timore a definire "a masterpiece", un capolavoro.

Non farò una recensione del libro, dirò soltanto per chi legge, e magari per chi ha scritto o ha intenzione di scrivere storie di "streghe" ambientate nella realtà italiana, che questo libro è una storia legata anche alla condizione femminile delle donne e alla realtà umana, sociale, politica e religiosa dell'Italia tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. Leggete questo libro.

Tutto ha inizio in una chiesa di Novara dove una mattina viene depositata nel giorno di Sant'Antonio una bambina appena nata alla quale viene dato il nome del santo. Un libro a dir poco affascinante, la cui parola chiave è una caratteristica tutta nostrana: l'ipocrisia.

Abbraccia tutta la realtà temporale che vede l'Inquisizione in azione, la Chiesa che fa politica, una condizione femminile insopportabile, la vicenda di una povera ragazza vittima sin dalla nascita del suo destino, una povera fanciulla che si batte per la sua indipendenza, sia come donna che come essere umano.

Ma è sopratutto l'ambiente umano descritto da Vassalli a fare da protagonista a questa vicenda che si concluderà soltanto quando verranno spente le fiamme di un rogo nel quale arderà la "chimera".

Questo ambiente Sebastiano Vassalli lo ricorda nella postfazione che ho citato e della quale riporto integralmente la conclusione. La stessa viene da lui legata alla realtà contemporanea del nostro Paese che, secondo lui, è così com'è, perchè le sue radici sono in quell'ambiente che diede fuoco a Antonia.

È con quel genere di persone e in quell'ambiente, che si è formata l'Italia moderna. In un clima di povertà e di illegalità diffuse dove le regole, che pure esistevano, non arrivavano a contrastare lo strapotere dei forti sui deboli; e dove la religione, che avrebbe dovuto attenuare i contrasti, finiva invece spesso per accentuarli. È in quell'epoca che va cercata l'origine di molti nostri difetti (per esempio della nostra scarsa socialità compensata da una socievolezza spesso falsa, o della convinzione, comune a molti, che le leggi esistano soltanto per favorire i furbi; o, infine, del l'attesa di un "salvatore" che sistemi tutto e faccia funzionare tutto) e di molte caratteristiche negative della nostra società. Ed è lì che ha preso forma, in età moderna, il nostro carattere nazionale. Quel carattere che Manzoni, uomo del Risorgimento, volle correggere almeno in parte per renderlo più presentabile; e che io invece mi sono limitato a raccontare, senza aggiungergli e senza togliergli nulla. Partendo dalle sue origini. Come già aveva fatto Manzoni. (Aprile 2014).

Non credo ci sia da aggiungere altro se non una considerazione molto semplice e molto personale che mi sento di fare dopo la lettura di questo "romanzo". Non amo molto questo genere di letteratura, i romanzi. L'ho scritto e detto in varie occasioni. La ragione è semplice. Non c'è bisogno di inventare storie per imparare a vivere, per intrattenersi, per raccontare, per conoscere gli uomini e le loro vicende.

Basta guardarsi intorno, leggere i giornali, seguire i media moderni per assistere, vivere e ascoltare storie, racconti e romanzi. Ci si rende conto che la realtà supera sempre la più alta fantasia. I romanzi sono, appunto, questo. Eppure, il "romanzo" di Antonia, tutto è tranne che una "storia". È una costruzione letteraria che "legge" la vera realtà è la fa diventare Storia.

Sono pochi, pochissimi i romanzi e i romanzieri che sanno fare queste cose. Sebastiano Vassalli è stato uno di questi. E il suo accostarsi ad Alessandro Manzoni non è una forzatura, ne' tanto meno un azzardo. È una constatazione di merito.

( )
  AntonioGallo | Nov 2, 2017 |
Mostrando 1-5 de 16 (seguinte | mostrar todas)
sem resenhas | adicionar uma resenha
Você deve entrar para editar os dados de Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Compartilhado.
Título canônico
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Título original
Títulos alternativos
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Lugares importantes
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Eventos importantes
Filmes relacionados
Epígrafe
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Per la notte dei tempi [...]
All'anima del mondo, insaziabile.
Dedicatória
Primeiras palavras
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Dalle finestre di questa casa si vede il nulla.
Citações
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
«Anche questa ci doveva capitare! Un'esposta a Zardino! In mezzo ai nostri figli!»
«Una figlia del Diavolo! Una piccola stria!»
Di quella Novara dei primi anni del Seicento tre cose forse colpirebbero un visitatore d'oggi, se mai una tale visita potesse compiersi: l'affollamento, il rumore e gli escrementi.
Tutti festeggiavano quel giorno di felicità, in cui la bassa si liberava d'una strega che era la causa dei bambini che morivano, e della pioggia che non veniva, e del caldo, e dell'estate che non si decideva a finire...
«Maledetta strega! Devi bruciare! A morte! Al rogo!»
Últimas palavras
Aviso de desambiguação
Editores da Publicação
Autores Resenhistas (normalmente na contracapa do livro)
Idioma original
CDD/MDS canônico
LCC Canônico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês

Nenhum(a)

"On a sultry September evening in 1610, upon a knoll overlooking the tiny village of Zardino, Antonia Spagnolini was burned at the stake as a witch. Antonia's tragic tale is at the heart of this prizewinning novel by acclaimed Italian author Sebastiano Vassalli. Based on the true story of a young peasant girl's wrongful death at the hands of Counter-Reformation zealots, The Chimera transports readers back to seventeenth-century Italy to explore the social mores, religious fervor, and rural lifestyle of an age and place now lost in the quiet mists of time."--BOOK JACKET.Title Summary field provided by Blackwell North America, Inc. All Rights Reserved

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo em haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Links rápidos

Avaliação

Média: (3.47)
0.5
1 2
1.5 3
2 6
2.5 1
3 18
3.5 5
4 29
4.5 1
5 8

É você?

Torne-se um autor do LibraryThing.

 

Sobre | Contato | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blog | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Históricas | Os primeiros revisores | Conhecimento Comum | 204,454,348 livros! | Barra superior: Sempre visível