Página inicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquise No Site
Este site usa cookies para fornecer nossos serviços, melhorar o desempenho, para análises e (se não estiver conectado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing, você reconhece que leu e entendeu nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade . Seu uso do site e dos serviços está sujeito a essas políticas e termos.

Resultados do Google Livros

Clique em uma foto para ir ao Google Livros

Carregando...

Il giallo di Montelepre

de Gavino Zucca

MembrosResenhasPopularidadeAvaliação médiaConversas
324,118,705 (3.75)Nenhum(a)
Adicionado recentemente porRaffaella10, unacignoni, catcarlo
Nenhum(a)
Carregando...

Registre-se no LibraryThing tpara descobrir se gostará deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

Exibindo 2 de 2
Bello, mi è piaciuto e, in più, è l’ulteriore conferma che una serie va letta seguendo la progressione dei libri perché, altrimenti, si perde la continuità delle vicende (soprattutto in questo caso visto che ho cominciato dal terzo) e non si riesce ad apprezzare sino in fondo né le storie né i personaggi.
Un giallo piuttosto semplice di cui si intuiscono i meccanismi e di conseguenza il colpevole sin dall’inizio ma la vicenda è ben narrata e anche tutto il contorno rende il racconto estremamente piacevole, avvincente ed intrigante. ( )
  Raffaella10 | Feb 27, 2023 |
Il tenente Roversi torna con questa seconda indagine in un libro che nel complesso meno interessante del capostipite, ma regala comunque alcune ore di ottimo intrattenimento che sarebbe più godibile grazie a un editing maggiormente accurato: anche sotto questo aspetto, ‘Il mistero di Abbacuada’ si fa preferire. La parte migliore risulta come di consueto il bel tratteggio dei personaggi che si affacciano nel racconto, non solo gli ormai abituali (la variegata casa di Gualandi, il gruppo del caffè in centro), ma pure quelli di passaggio a partire dalle vittime fino al bar Marsiglia, locale dei bassifondi i cui avventori non paiono peraltro molto svegli visto che non hanno neppure un sospetto che Roversi non sia uno di loro nonostante tutte le domande che pone. Più scontata la figura del cattivo, politico rampante e senza molti scrupoli, posto subito sotto un faro che lascia pochi dubbi su dove andrà a parare l’investigazione principale che prende le mosse dall’omicidio di due senzatetto: malgrado la buona costruzione con radici nel passato e qualche abile falso indizio (la schedina), l’eccesso di caratterizzazione di Vittorio Pintus indebolisce la struttura gialla, aspetto sul quale l’autore deve forse lavorare in misura maggiore. Più interessanti, se vogliamo, si rivelano le indagini parallele che hanno come centro Villa Ada e soprattutto l’intraprendente Caterina che, seguendo la pista di una misteriosa invasione di gatti gialli arriva a scoprire un brutto caso di violenza domestica (un po’ telefonato, è vero, però il percorso per giungervi è ben costruito). In un tripudio di sottotrame si aggiungono il misterioso iettatore che d’improvviso affligge il locale frequentato da Gualandi e compagnia (occasione di un sorriso ai danni della credulità delle persone anche istruite) e in special modo la visita da Bologna della rossa e appariscente Flavia che va a rivangare nel vissuto del protagonista facendo al contempo scattare la gelosia di Caterina. Il legame con la capitale emiliana fornisce alla vicenda una continuità tra il superfluo e il fastidioso (il cliffhanger conclusivo durante il cenone natalizio) che in ogni caso può essere tranquillamente ignorata in favore dello scorrere della narrazione. ( )
  catcarlo | Sep 13, 2019 |
Exibindo 2 de 2
sem resenhas | adicionar uma resenha
Você deve entrar para editar os dados de Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Compartilhado.
Título canônico
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Título original
Títulos alternativos
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Lugares importantes
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Eventos importantes
Filmes relacionados
Epígrafe
Dedicatória
Primeiras palavras
Citações
Últimas palavras
Aviso de desambiguação
Editores da Publicação
Autores Resenhistas (normalmente na contracapa do livro)
Idioma original
Informação do Conhecimento Comum em Italiano. Edite para a localizar na sua língua.
CDD/MDS canônico
LCC Canônico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês

Nenhum(a)

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo em haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Links rápidos

Avaliação

Média: (3.75)
0.5
1
1.5
2
2.5 1
3
3.5
4
4.5
5 1

É você?

Torne-se um autor do LibraryThing.

 

Sobre | Contato | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blog | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Históricas | Os primeiros revisores | Conhecimento Comum | 204,498,631 livros! | Barra superior: Sempre visível